Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

“Lo Studio della mente e l’arte di insegnare” all’Università di Trento

25 novembre 2016 @ 16:00 - 19:15

 BELLEZZA E VERITÀ: due concetti, un percorso formativo per docenti della scuola di ogni ordine e grado – (8 ore due incontri).

Verità e bellezza possono essere obiettivi educativi? Se si, come? Un filosofo della scienza, Stefano Moriggi, e un pedagogista, Marco Dallari, cercano di rispondere a queste domande contaminando con leggerezza i territori della didattica con quelli dell’estetica, dell’epistemologia, dell’arte e della scienza.  Pur affrontando tematiche differenti i due autori concordano su un aspetto fondamentale del problema: portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero imponendo modelli e paradigmi, ma piuttosto fornire strumenti e indicazioni per la ricerca, la co-costruzione e l’individuazione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo magari come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano. Perché educare al bello e al vero significa soprattutto allenare e valorizzare la curiosità per la conoscenza e la sensibilità emozionale.

L’evento di formazione di terrà presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento (Corso Bettini, 84 – Rovereto)

   ut1

Dettagli

Data:
25 novembre 2016
Ora:
16:00 - 19:15
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , , , , ,

Luogo

Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Corso Bettini, 84 - Rovereto
Trento,